Sagra della Madonna del S. Rosario

La sagra del S. Rosario trae le sue origini dalla devozione degli abitanti di Bolbeno verso la Madonna del Santo Rosario. Nella chiesa parrocchiale si trova una statua della Vergine che il giorno della sagra (seconda domenica di luglio) viene portata in solenne processione per le vie del paese. La statua della Madonna è portata a spalla da quattro portatori che indossano una tunica con mantellina; questa usanza trae le sue origine dai tempi passati come possiamo vedere dalla foto a lato che risale al 1924 e dalla foto a fondo pagina molto più recente.

La processione parte dalla chiesa parrocchiale, percorre le vie del Quadrilatero che delimitano il centro storico e termina nella chiesa. Usanza vuole che siano gli uomini ad aprire la processione, disponendosi sui due lati della strada; le donne e i bambini seguono la statua della Madonna insieme al Parroco ed alla Banda. Anni addietro, quando la processione giungeva presso il ¨capitel dei Zeni¨ avveniva il cambio dei portatori.

Il manifesto che si vede nella foto a lato risale al 1924. Viene proposto il programma della festa che trova la maggiore attrazione nel Vaso della Fortuna, una estrazione con semplici premi.

In occasione della Sagra del S. Rosario la Pro Loco Bolbeno organizza il ¨Torneo di calcio a 5 Bolbeno¨, quest'anno giunto alla sua 10ª edizione che ha visto la vittoria della squadra Giardini Pitture! Per saperne di più vai alla pagina dedicata.

Viene inoltre organizzata grazie alla collaborazione con la società Ciclistica giudicariese, un'appassionante gara di biciclette per giovanissimi. Anche qui, per saperne di più, vai alla pagina dedicata.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE